Monia Caramma è Sustainable Food Reseacher da oltre 20 anni. Ha iniziato a studiare i cereali antichi con e senza glutine nel 2000 e nel 2015 ha creato la tecnica di molitura per il mantenimento delle migliori caratteristiche nutrizionali del mais bianco e del sorgo. Nel 2017 ha formulato la tecnica di gelatinizzazione e trasformazione di questi cereali, ottenendo da ciascuno una pasta secca 100% con ottima tenuta di cottura senza l’uso di additivi, emulsionanti, leganti. Vice Presidente di Sorghum United, organizzazione internazionale dedicate allo sviluppo della coltivazione etica e responsabile del sorgo, collabora con numerose aziende e organizzazioni italiane e internazionali. È membro dello Steering Commitee di Sorghum-ID, organizzazione interprofessionale europea per la valorizzazione del sorgo.
Editorialista e scrittrice, concentra la sua divulgazione sui temi legati al cibo, alla sua trasformazione e ai riflessi sul benessere delle persone. È formatrice, in ambito nazionale ed internazionale, di medici, dietologi, nutrizionisti e professionisti del settore salute e benessere e formula alimenti salutistici e sostenibili per organizzazioni pubbliche e private.
È stata inserita da Forbes nella classifica delle 100 donne più influenti in Italia poco prima della pubblicazione del suo primo libro “Cereali antichi e moderni, perché conoscere la varietà della farina che mangi può salvarti la vita” edito da Mind. Il suo secondo libro “La verità vi prego sul cibo; manuale di sopravvivenza alimentare” è stato pubblicato da Mind nel 2023.
I suoi articoli sono pubblicati in numerose riviste scientifiche e tecniche, tra le quali il Journal of Food and Nutritional disorders, Tecniche molitorie, L’altra medicina, Professional Pasta.